
Per valorizzare l’esperienza di apprendimento e per supportare il lavoro del team che opera all’interno della formazione delle aziende, Piazza Copernico ha predisposto una serie di servizi di supporto alla gestione dei processi di formazione.
Questi servizi sono offerti a “stack”, ovvero si sovrappongono e si integrano in funzione dell’autonomia/operatività desiderata dalla Direzione HR dell’azienda.
Il nostro obiettivo è quello di offrire una soluzione operativa a quei team che, per limitate risorse o volumi di attività, non riescono a gestire internamente tutti i processi di erogazione delle formazione (sia e-learning che in aula).
SERVIZI DI SUPPORTO AL DIGITAL LEARNING
HELP DESK
Help-desk di 1° livello, dedicato ai gestori della piattaforma.
E’ un servizio dedicato alla soluzione di esigenze di carattere tecnico (navigare nel sito di formazione e nei corsi e-learning) .
Il servizio può essere richiesto continuativamente dalle 8.30 alle 17.30 tutti i giorni lavorativi dell’anno.
E’ possibile attivare anche un Help Desk di 2° livello, dedicato agli utenti finali.
Può essere attivato sia con assistenza e-mail, sia con assistenza telefonica.
Il servizio viene organizzato in base a un Service Level Agreement, che definisce i tempi e le quantità previste per la presa in carico dei ticket.
TUTORING DI CONTENUTO
Si tratta di attività di tutoring che possono essere attivate, on demand, per rispondere a esigenze di approfondimento sui contenuti dei corsi.
Tali richieste vengono raccolte, esaminate e inoltrate a esperti della materia precedentemente individuati, che rispondono ai quesiti raccolti.
TUTORING AULA VIRTUALE
Durante lo svolgimento dI eventi webinar, viene messo a disposizione un Tutor con lo scopo di coadiuvare il docente nell’utilizzo degli strumenti e fornire supporto tecnico ai partecipanti. Questa attività è strategicamente molto importante ai fini dell’efficacia formativa, perché consente ai relatori e ai partecipanti di concentrarsi sulla parte contenutistica del corso.
TUTORING DI PROCESSO
Si tratta delle attività di controllo sulla correttezza di svolgimento del processo formativo:
• monitoraggio del corretto funzionamento dei corsi (verifiche periodiche sull’integrità dei dati, sui flussi e durate di fruizione, sulle registrazioni delle presenze/fruizioni, su eventuali problematiche tecniche,…),
• attivazione in itinere di eventuali interventi di supporto e/o correttivi,
• gestione e controllo delle e-mail automatiche di corredo (solleciti per iscrizioni in stand-by, promemoria e conferma delle partecipazioni, invio solleciti per conclusione corso e/o compilazione di questionari post erogazione,…),
• produzione e consegna degli attestati,
• attività di tutoring proattivo (azioni push sugli utenti).
SERVIZI GESTIONALI E REPORTING
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA E DIDATTICA
Si tratta dell’organizzazione e gestione di tutte le attività relative al processo formativo:
• caricamento in piattaforma e attivazione corsi (creazione/inserimento delle schede dei corsi, dei materiali, dei questionari di fine corso, creazione di alberi degli obiettivi didattici, creazione delle edizioni dei corsi e collegamento ai questionari di efficacia,…),
• iscrizione dei partecipanti ai corsi (iscrizioni massive, inserimento manuale delle iscrizioni, invio di e-mail e relativi link alle schede corsi, conferma delle iscrizioni ai corsi, …),
• preparazione dei cataloghi e dei percorsi formativi, dei materiali didattici, delle norme di comportamento per l’utente (regole d’uso da aggiungere come materiale nel corso),
• inserimento di dati provenienti da attività di formazione in aula (registrazione delle presenze da foglio firme, lavorazione test cartacei compilati in aula e da registrare in piattaforma, scansione registro, inserimento Società di formazione e docenti,…)
REPORTING E ANALISI DATI
Si tratta di tutte le attività di reportistica che possono essere attivate, on demand, sulle modalità di fruizione delle attività formative erogate sulla piattaforma:
• statistiche sugli accessi,
• statistiche sull’utilizzo dei corsi,
• statistiche sui discenti,
• elaborazione dei risultati dei test.
SERVIZI DEDICATI AL CLIENTE
NEWSLETTER
Newsletter trimestrale specificamente dedicata agli utilizzatori del nostro Learning Management System.
Con questo mezzo di comunicazione dedicato aggiorniamo sistematicamente i clienti che hanno scelto di utilizzare il nostro LMS su tutte le novità rilevanti, come per esempio:
- Nuove funzioni e modifiche introdotte in piattaforma
- Nuovi servizi di supporto
- Nuovi corsi e-learning inseriti in catalogo
- Trend formativi