L’estensione dell’Aula Virtuale si basa sullo strumento di gestione Adobe Connect, che è stato completamente integrato all’interno della piattaforma Labe-l Academy.

Questo consente, all’utente e agli amministratori, di utilizzare per la propria formazione un solo sistema.

L’ Aula Virtuale viene inserita nel sistema LMS attraverso Il Virtual Class Connector, un collegamento software intermedio che è pienamente compatibile con Adobe Connect, ma ugualmente atto a gestire anche altri sistemi di aula virtuale diversi da Adobe Connect.

Direttamente dalla piattaforma  si possono perciò gestire tutte le operazioni amministrative, senza la necessità di duplicare le impostazioni per entrare nell’ambiente gestionale dell’Aula Virtuale.

I sistemi dialogano direttamente via Web Service.

I principali vantaggi che derivano da questa integrazione possono essere così riassunti:

Lato back-office

La gestione delle attività in Aula Virtuale avviene con le stesse modalità dell’aula tradizionale.

Direttamente dalla piattaforma, utilizzando gli strumenti di back-office, è possibile la creazione delle Room e l’iscrizione degli utenti ai corsi.

La piattaforma preleva automaticamente i dati di fruizione dell’Aula Virtuale, integrandoli nel proprio DB e rendendoli disponibili agli amministratori della piattaforma per la reportistica e le attività di rendicontazione.

Lato discente

La creazione delle Room e l’ingresso in Aula Virtuale vengono impostate direttamente da LMS in modalità Single Sign On, con le stesse modalità utilizzate per l’accesso a qualsiasi corso on-line.

Non c’è mai bisogno di una ulteriore autenticazione, né di altre credenziali o indirizzi da registrare.

FUNZIONI DELL’AULA VIRTUALE

L’ Aula Virtuale supporta moltissime funzioni:

  • valorizzazione della scheda corso
  • creazione e associazione di un test finale di certificazione
  • pianificazione delle sessioni
  • creazione di “sottostanze” per gruppi di lavoro
  • impostazione di filtri all’iscrizione in base al nodo di appartenenza o al ruolo aziendale
  • caricamento dei materiali del corso e delle Survey
  • registrazione delle presenze
  • attribuzione delle certificazioni
SERVIZI PER L’AULA VIRTUALE

Sono inoltre possibili vari servizi extra legati all’utilizzo dell’Aula Virtuale:

  • Formazione al docente
  • Supporto tecnico al docente
  • Appuntamento con il partecipante (primo accesso)
  • Accoglienza dei partecipanti
  • Caricamento materiale didattico nella Room
  • Registrazione della lezione
  • Editing della Lezione
  • Conversione in SCORM della Lezione
  • Tutoring in Aula

Requisiti di sistema e specifiche tecniche
https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/tech-specs.html